Molte persone si sono trovate nella situazione di rimanere bloccate per strada con l'auto guasta, magari senza benzina o con il motore surriscaldato, o per altri motivi che impediscono la ripartenza.
Anche coloro che sono stati fortunati e non hanno mai avuto tali problemi hanno probabilmente visto auto in queste situazioni e, in alcuni casi, avrebbero voluto dare una mano.
Ma è consentito trainare un'auto utilizzando la propria vettura, oppure si violano le norme del codice della strada?
In Italia, il traino di un'auto da parte di un'altra vettura privata è consentito solo su strade urbane ed extraurbane secondarie.
Sulle autostrade e sulle principali strade extraurbane, il traino è permesso solo se effettuato da veicoli autorizzati per il soccorso stradale. Pertanto, se ci si trova sull'autostrada, non è opportuno utilizzare funi o altri mezzi improvvisati. L'unica opzione è chiamare il servizio di soccorso stradale, che, con un carro attrezzi apposito, rimuoverà l'auto guasta e la porterà al meccanico più vicino o a uno convenzionato.
Chiunque traini un'auto su una strada dove ciò non è consentito rischia di ricevere una sanzione che può superare anche i 300 euro.
Ecco alcune regole per trainare correttamente un'auto:
Se ci troviamo su una strada dove il traino è consentito e desideriamo aiutare un altro automobilista trainando la sua auto, è importante operare in sicurezza e nel rispetto delle leggi.
Durante le operazioni di traino, come specificato nel comma 2 dell'articolo 165 del Codice della Strada, l'auto trainata deve tenere accese le luci gialle lampeggianti. Se le luci non funzionano, deve essere esposto sul lato posteriore un pannello quadrangolare retroriflettente o, in alternativa, il segnale mobile di pericolo (il triangolo).
È fondamentale muoversi a una velocità moderata e prestare la massima attenzione alla sicurezza.
Ecco alcuni consigli per trainare un'auto in piena sicurezza:
Prima di tutto, se si desidera soccorrere un'auto guasta e trainarla, è necessario valutare se la propria vettura sia in grado di farlo. Trainare un'auto richiede una certa potenza. È meglio non rischiare di trovarsi con due auto guaste. È inoltre importante utilizzare il tipo appropriato di cavo per il traino, come apposite cinghie elastiche realizzate in nylon o poliestere, con anelli alle estremità, che sono adatte a questo scopo.
Sconsigliate sono invece le catene metalliche o i cavi troppo rigidi e non sufficientemente resistenti. Il cavo di traino dovrebbe avere una lunghezza minima di 4 metri e deve essere collegato in modo stabile tra i due veicoli.
Il convoglio composto dalle due auto dovrebbe procedere a una velocità massima di 35 km/h, evitando frenate brusche e mantenendo sempre la giusta distanza di sicurezza. Il conducente dell'auto trainata deve prestare massima attenzione ai segnali di stop e di direzione dell'auto trainante, oltre a mantenere la cinghia o il cavo sempre tesi, evitando scossoni e sollecitazioni eccessive e improvvisi.