Auto Elettrica meglio noleggiarla

13/12/2017 Categoria: News Auto Elettriche e Ibride

Se l’acquisto di un’auto elettrica può risultare pesante sotto il profilo economico, la soluzione del noleggio a lungo termine può essere un’alternativa valida per guidare un veicolo ecosostenibile senza spendere cifre esorbitanti. Tendenzialmente il prezzo di un’auto elettrica oscilla tra i 25000 e i 40000 €, una cifra piuttosto impegnativa anche se si vuole considerare il risparmio sul costo del carburante a lungo termine. Tenendo conto che il servizio di noleggio non comporta un enorme investimento iniziale, è chiaro che finisca col risultare più conveniente di un acquisto vero e proprio, soprattutto se si vuole provare il passaggio da un veicolo tradizionale ad uno ad energia alternativa.

Perché noleggiare un’auto elettrica

Per chi desidera passare ad un’auto elettrica ma non si sente di investire così tanti soldi in un nuovo acquisto, il noleggio risulta sicuramente la soluzione più adatta. Per quanto il mercato si stia ampliando, questa tipologia di veicolo risulta ancora essere ad appannaggio di pochi per via del prezzo di vendita, dei tempi di ricarica e della necessità di collegamento ad un impianto specifico. Ma il servizio di noleggio sembra praticamente annullare tutte queste problematiche, considerando che il noleggio a lungo termine offre anche la possibilità di poter installare a domicilio un punto di ricarica con un canone mensile fisso. Anzi, il costo mensile – che varia a seconda dei chilometri e della durata del servizio – include anche le spese per assistenza e soccorso stradale, oltre a quelle di manutenzione, assicurazione e bollo.

Quanto costa noleggiare un’auto elettrica

Considerando che il prezzo medio di un noleggio va dai 300 ai 500 € circa, è chiaro che ci sia un risparmio piuttosto notevole (superiore al 20%) rispetto alla possibilità di leasing e/o di acquisto vero e proprio. Quindi, in poche parole, il noleggio dell’auto elettrica conviene. E dà la possibilità di provare ogni giorno vantaggi tipici di un veicolo ad energia alternativa, come il parcheggio gratuito nelle strisce blu e la possibilità di entrare nelle zone a traffico limitato.

Il noleggio della batteria

Al di là del servizio di noleggio a lungo termine di un’auto elettrica, un discorso a parte va fatto per la possibilità del noleggio della batteria del veicolo stesso. Si tratta di un servizio offerto da alcune case automobilistiche che permettono di acquistare l’auto ma noleggiare la batteria, con la clausola di sostituzione gratuita nel caso in cui il suo rendimento diminuisca al di sotto di una certa soglia (generalmente fissata all’80%). Qui il discorso della convenienza si fa ben più ampio, essendoci numerose variabili da considerare, ma in ogni caso risulta ridotto il costo iniziale di acquisto, probabilmente l’unico vero elemento che spaventa i nuovi acquirenti.

Se stai valutando il noleggio di un`auto elettrica consulta le nostre offerte. Clicca qui

Commenta l'articolo

L'utente, presa visione dell'informativa: