Il mercato delle auto elettriche sembra essere in continuo avanzamento, con ricerche che portano ad un miglioramento delle prestazioni di guida dei veicoli, della durata delle batterie ed anche dell’autonomia chilometrica. Sotto questo punto di vista, il 2018 si prospetta essere l’anno della svolta per i veicoli elettrici.
Nel corso del prossimo anno, negli Stati Uniti la Gigafactory di Tesla sarà in grado di produrre un numero tanto elevato di batterie per la Model 3, da poter entrare in diretta competizione con i tradizionali veicoli con motore a benzina (ICE). Stesse prospettive anche per l’Europa, dove i principali produttori di batterie (Samsung SDI e LG Chem) puntano ad incrementare il proprio lavoro, così da poter riuscire a rifornire le principali case automobilistiche del continente. È chiaro che questa situazione internazionale si rifletta anche sul mercato italiano, dove sono attese incredibili novità di auto elettriche nel 2018, accomunate da prestazioni ottimali e prezzi che sembrano ridursi rispetto agli anni passati.
Auto elettriche 2018: tutte le novità sul mercato
L’incremento del mercato dei veicoli ad energia alternativa è oramai un dato di fatto, come dimostrano alcune delle novità presentate per il prossimo anno dalle maggiori case automobilistiche internazionali. Ma tra tutte, quali saranno le migliori auto elettriche ad essere lanciate sul mercato nel 2018?
Tesla Model 3
Si tratta della novità di cui tutti parlano oramai da mesi. Per venire incontro alle esigenze degli automobilisti e sposare le tendenze di un mercato sempre in crescita, l’azienda californiana Tesla ha finalmente deciso di lanciare un’auto compatta, dal design attraente e soprattutto dal costo accessibile rispetto alle altre proposte sul mercato (30 mila dollari circa). Nonostante il gran parlare circa il lancio della Model 3 negli Stati Uniti alla fine del 2017, e poi in Europa agli inizi del 2018, non si conoscono ancora i dettagli relativi alle caratteristiche tecniche, alla capacità della batteria e all’autonomia chilometrica del veicolo. In ogni caso, la novità della Tesla è riuscita comunque ad attirare l’attenzione del pubblico, che spera di poter trovare finalmente sul mercato un’auto elettrica che possa competere con i tradizionali veicoli a benzina.
Nissan Leaf
Per il prossimo 2018 la Nissan ha in serbo incredibili sorprese con la nuova generazione dell’elettrica Leaf. Per garantire prestazioni ottimali, l’auto è stata infatti dotata di una batteria da 40kWh con un’autonomia reale di quasi 300 km, ricaricabile in 40 minuti almeno fino all’80 %. Ma sono tantissime le novità che caratterizzano la nuova generazione della Nissan Leaf, a partire dalla dotazione tecnologica del ProPilot, un sistema di assistenza per la guida in autostrada, e del ProPilot Park, che verrà in aiuto all’automobilista per effettuare automaticamente un parcheggio. Per non farsi mancare nulla, la casa automobilistica giapponese ha deciso di lanciare anche il sistema e-Pedal, appositamente ideato per permettere al guidatore di accelerare, decelerare, partire o fermarsi, semplicemente modulando la pressione sul pedale dell’acceleratore. La nuova generazione della Nissan Leaf introdurrà quindi novità tecnologiche interessanti, perfettamente combinate con un costo di acquisto che si distingue da quelli cui il mercato è abituato, dato che il prezzo di vendita è stato fissato attorno ai 38000 € circa.
Opel Ampera-e
Se il mercato della auto elettriche del 2018 vanta una novità davvero interessante, questa è senza dubbio l’Opel Ampera-e. Questa piccola monovolume è infatti dotata di una batteria che vanta di un’autonomia di quasi 400 chilometri, quasi un unicum nel settore. A stupire sono anche i tempi di ricarica, dato che Opel ha
preannunciato che, sfruttando una ricarica rapida da una colonnina di 50 kWh, gli accumulatori possono raggiungere un’autonomia di quasi 150 chilometri in soli 30 minuti. Novità molto interessanti per quegli automobilisti che sono alla ricerca di un veicolo elettrico dalle prestazioni elevate, soprattutto se si considera che il costo dell’auto è piuttosto ragionevole, oscillando tra i 35 ed i 40 mila € al massimo.
Al di là delle ottime prestazioni delle batterie, l’Opel Ampera-e si caratterizza anche per un abitacolo piuttosto ampio, comodo anche per i passeggeri che occupano i sedili posteriori. Per supportare la guida, il cruscotto è anche dotato di uno schermo touch di 10 pollici e di uno più piccolo per la strumentazione, così da rendere la monovolume perfetta da guidare sia su circuiti urbani che non.
Vuoi conoscere le offerte di auto elettriche disponibili? vai alla pagina dedicata clicca qui