Le immatricolazioni in Germania evidenziano che le auto stanno diventando sempre più pesanti. Questo trend si accompagna a dimensioni incompatibili con i parcheggi esistenti, con il peso medio delle nuove auto nel 2023 che ha raggiunto circa 1700 kg, un aumento significativo rispetto a dieci anni fa. Questo fenomeno è dovuto a diversi fattori, tra cui la crescente popolarità dei SUV, l’integrazione di tecnologie avanzate e l'adozione di motori elettrici e batterie ad alta tensione. Secondo le statistiche dell’Autorità federale dei trasporti automobilistici (KBA), nel 2023 solo due auto vendute in Germania pesano meno di una tonnellata:
- Mitsubishi Mirage/Star (954 kg)
- Suzuki Ignis (971 kg)
Nel 2023, circa 19 mila unità dei modelli più leggeri sono state immatricolate, pari a meno dell'1% delle auto nuove targate in Germania.
Diversi fattori contribuiscono a questo incremento. Innanzitutto, le auto piccole stanno perdendo attrattiva per i produttori a causa dei margini di profitto più bassi e degli elevati costi di produzione. Al contrario, i SUV e i Crossover, in forte espansione, tendono a essere più pesanti.
Anche il peso della tecnologia e della sicurezza influisce: acciai più resistenti, soluzioni per soddisfare requisiti più severi nei crash test e dispositivi di sicurezza obbligatori, insieme a quelli per il comfort e la sostenibilità, hanno un impatto significativo sul peso delle auto. L'uso di leghe leggere, plastica e materiali compositi compensa solo parzialmente questo aumento.
Per le auto ibride ed elettriche, il peso aggiuntivo è dovuto ai motori elettrici e alle batterie al litio ad alta tensione, con un impatto crescente in funzione del livello di elettrificazione. Le grandi batterie necessarie per i veicoli elettrici puri e quelle più piccole, ma comunque significative, degli ibridi, aggiungono un peso considerevole.
L'aumento di peso ha implicazioni dirette sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO₂ durante la guida. Le auto ICE più pesanti, come quelle sopra le tre tonnellate, consumano significativamente di più rispetto ai modelli più leggeri. Ad esempio, veicoli con un peso inferiore a 1.200 kg registrano consumi ufficiali intorno ai 5 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO₂ poco superiori ai 100 grammi per chilometro. Al contrario, i veicoli più pesanti possono consumare due o tre litri in più per 100 chilometri, aumentando le emissioni di gas serra.