T-Roc finalmente si svela totalmete e va a completare la gamma di suv e crossover firmati Volkswagen.
Legata alla Tiguan e alla Touareg, è la più piccola componente della famiglia ma con grandi ambizioni.
Sarà pronta a sfidare Fiat 500X e la Jeep Renegade, oltre a Renault Captur e la Peugeot 2008.
E' lunga 4.23 metri e larga 1.81, ha un aspetto muscoloso e sportiveggiante generato dai sottili gruppi ottici a Led che s'integrano con la mascherina, dallo scudo paraurti nel quale alloggiano ampie prese d'aria e dalle evidenti nervature nel cofano.
Per renderla vivace, è stata introdotta per la prima volta la possibilità di optare con la colorazione bicolore.
Ci sarà la possibilità di optare per l'Active Info Display con 11,7" a disposizione, creando una sinergica interazione con il display del sistema d'infotainment da 8".
Quest'ultimo consente di utilizzare servizi online, applicazioni tramite smartphone e Volkswagen CarNet.
Potrà interagire poi con i protocolli MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto.
Le tecnologie presenti, includono anche i più avanzati sistemi d'ausilio alla guida e di sicurezza del repertorio del gruppo Vw, che sono in gran parte di serie per tutte le T-Roc.
Spaziano dunque dal cruise control adattivo, ai sistemi di frenata d'emergenza sino ai dispositivi Pre Cash e di mantenimento della corsia di marcia.
La famiglia si articolerà in versioni da motori Tsi da 1 e 1.5 litri con potenze da 115 a 150 cv, e dal Tdi di 1.6+ litri da 115cv e di 2 litri da 150 o 190 cavalli.
Per le versioni più potenti sono previsti sia il cambio DSG a doppia frizione con 7 rapporti e sia il manuale da 6 marce..
La versione integrale 4Motion, garantirà quattro logiche d'intervento (asfalto, neve, offroad, offroad individuale) e cinque profili di guida che potranno essere regolati: Normale, Confort, Sport, eco e individual.
La T-Roc sarà in vendita da Novembre a prezzi ancora in fase di definizione.
Sergio Panarotto - Rent4You