Il diffondersi della pandemia, ha stravolto tutto il settore automobilistico.
Basta pensare ai segni – del mese di Marzo e al possibile -100% del mese di aprile, dato dal fatto che tutti i Concessionari, Broker del settore finanziario e centri di servizi sono completamente chiusi.
L’economia del nostro paese è stata messa in ginocchio e per venire incontro agli automobilisti italiani in difficoltà, il governo Conte ha varato il decreto Cura Italia, all’interno del quale sono state previste molte agevolazioni e proroghe.
Rinvio pagamento Bollo Auto
Il decreto Cura Italia ha stabilito il rinvio per alcuni pagamenti, come ad esempio il bollo auto dando la facoltà alle regioni di decidere in merito al rinvio.
Piemonte, Lombardia, Campania e Emilia Romagna, hanno deciso di posticipare al 30 giugno il pagamento del bollo auto, senza sanzioni e interessi.
Proroga scadenza patente
L’impossibilità di spostarsi, ha costretto l’esecutivo a prorogare le scadenze di documenti essenziali come la patente di guida.
Il decreto Cura Italia ha disposto la validità delle patenti scadute o in scadenza successivamente al 31/01, sino al 31 agosto 2020.
Revisioni e collaudi
Il Decreto Cura Italia ha riguardato il rinvio dei termini per quanto riguarda le revisioni auto ed il collaudo.
In ambi i casi, il governo ha deciso di autorizzare fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli, che entro il 31 luglio, dovranno essere sottoposti a revisione o a visita e prova in seguito alla modifica delle caratteristiche tecniche (come le auto trasformate in autocarro N1).
Proroga assicurazione auto scaduta
Il Decreto Cura Italia è intervenuto anche sulla scadenza delle polizze RC Auto.
E’ stato previsto che la validità delle polizze Rc Auto in scadenza fino al 31 luglio 2020, è stata prorogata di ulteriori 15 giorni, per un totale di 30 giorni.
Attenzione, perché la proroga della validità della copertura assicurativa è stata estesa esclusivamente alla Rc Auto e non alle altre eventuali coperture assicurative come furto e incendio, atti vandalici, danni al veicolo etc.