La casa Tedesca, ha presentato al Ces di las Vegas una Serie 5 berlina dotata di un sistema di guida autonoma.
La vettura sarà disponibile già dai prossimi mesi nelle concessionarie e mostrerà tutte le evoluzioni che la BMW ha previsto e sta utlimando.
La base di partenza è il BMW Connected, che permette all'utente di dialogare con la propria vettura indipendentemente dal device utilizzato.
Questo sistema viene gestito attraverso l'Open Mobility Cloud e permette di pianificare i propri impegni e le proprie destinazioni, conoscendo in tempo reale l'orario ottimale di partenza per programmarsi nel modo migliore gli impegni previsti in base al traffico.
Parte integrante della vettura, sarà dunque il sistema di navigazione che si avvierà non appena il guidatore salirà a bordo.
Oltre a gestire molte funzioni, il sistema stabilirà anche le zone del percorso dove sarà possibile attivare la guida autonoma.
Quando invece sarà l'utente a guidare, il sistema offrirà dei servizi aggiuntivi, come il BMW Real Time Traffic Light Information, per la gestione delle tempistiche dei semafori, grazie alla connessione con le infrastrutture.
Nelle fasi di guida autonoma, i passeggeri potranno trascorrere il tempo libero sfruttando le nuove tecnologie sviluppate dalla BMW.
Sarà possibile controllare l'infotainment di bordo attraverso comandi gestuali (evoluzione dell'attuale Gesture Control).
Una delle funzioni del nuovo sistema, sarà quella di ottenere da Cloud informazioni relative alle attività commerciali indicate dai passeggeri, fino alla prenotazione di prodotti direttamente dal veicolo.
Il prototipo inoltre è dotato di un sistema di comandi vocali basato sull'assistente Cortana di Microsoft.
Per i passeggeri posteriori è previsto lì'utilizzo del touch Command, il tablet rimovibile.
BMW ha ideato il Passenger Mode, ovvero quando viene attivata una funzione di playback video su un device all'interno della vettura, vengono in automatico chiuse le tendine posteriori e adeguata l'illuminazione della zona posteriore, così da favorire una visione ottimale.
Infine, la Serie 5 presentata al Ces, dispone del sistema Robot Valet Parking Service, evoluzione del parcheggio assistito in remoto offerto attualmente.
In questa variante, però, il dispositivo sarà in grado di gestire in totale autonomia tutte le fasi. Attraverso il Remote 3D View sarà possibile poi visualizzare in tempo reale la vettura e lo spazio circostante (funzione già disponibile sul modello di serie).
Sergio Panarotto - Rent4You.it