IL DEBUTTO
Il debutto sul mercato della nuova Peugeot 2008 è previsto in estate, quando i clienti potranno averla nei modelli Active, Allure e GT con motori a combustione e nella variante elettrica e-2008, con un powertrain aggiornato.
LE MODIFICHE
La 2008, una vettura prodotta dal 2019 in circa 700.000 unità (con circa il 10% di queste versioni elettriche), ha subito un significativo cambiamento nel design del frontale. Ora presenta tre barre di LED verticali ai lati del paraurti, che richiamano la versione da competizione 9X8 e il restyling della 508.
Questi elementi sono stati inseriti anche nella disposizione interna dei gruppi ottici principali della versione GT, mentre la mascherina ha un nuovo logo e dettagli grafici inediti. La parte posteriore della vettura ha ancora la fascia di LED orizzontale, ma adesso è dotata di tre gruppi con due elementi luminosi per lato.
LA CONSOLE
La console centrale ora comprende i pulsanti per la gestione della trasmissione automatica, mentre davanti al guidatore è presente una strumentazione digitale da 10 pollici, che nella versione GT adotta anche una grafica tridimensionale. L'infotainment dispone di uno schermo da 10 pollici per tutti gli allestimenti e offre il pacchetto di servizi i-Connect e i-Connect Advanced per le versioni più ricche. Inoltre, il restyling ha introdotto nuove funzionalità come le telecamere a 360 gradi ad alta definizione, le prese Usb-C e la ricarica wireless da 15 Watt a seconda degli allestimenti disponibili.
IL MONDO ELETTRICO
La e-2008 introduce il powertrain aggiornato, già utilizzato su altri modelli del Gruppo Stellantis. Il motore elettrico, con una potenza di 156 CV, garantisce prestazioni superiori rispetto al modello precedente da 136 CV. Inoltre, la batteria da 54 kWh (rispetto ai precedenti 50 kWh) permette di aumentare l'autonomia omologata nel ciclo Wltp fino a 406 chilometri.
La ricarica può essere effettuata tramite il sistema di bordo da 7,4 kW (con opzione di 11 kW), oppure attraverso colonnine di ricarica rapida a 100 kW, che consentono di ricaricare l'80% della batteria in circa 30 minuti, partendo dal 20%.
LE VERSIONI ENDOTERMICHE:
I clienti interessati alle varianti a combustione interna potranno scegliere tra i motori benzina e diesel del Gruppo Stellantis, già conosciuti. I benzina sono il tre cilindri 1.2 Puretech da 100 CV con cambio manuale e 130 CV con cambio automatico a otto marce, mentre il diesel disponibile è il BlueHDi 130 con cambio automatico a otto marce.
Nel 2024, la gamma della 2008 si arricchirà con una variante mild hybrid, dotata di un sistema elettrico a 48 volt, abbinata al motore turbobenzina Puretech da 136 CV e a un cambio automatico a doppia frizione con sei marce. Si dice che questa variante sia in grado di ridurre i consumi fino al 15%, e lo stesso powertrain è già stato annunciato per la 3008.
ADAS LIVELLO 2
La Peugeot 2008 riceve anche un aggiornamento nel comparto Adas, adeguandosi agli standard dei sistemi di Livello 2: sarà possibile dotare la B-Suv con l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, l'Automatic Emergency Braking attivo giorno e notte fino a 140 km/h, l'Active Lane Departure Warning, il Blind Spot Monitoring e il Traffic Sign Recognition aggiornato, in grado di riconoscere diversi nuovi segnali oltre a quelli dei limiti di velocità.