DS 7 Crossback farà il suo debutto al Salone di Ginevra 2017, dando così il via alla seconda generazione di modelli della casa francese.
La prima suv del marchio è lunga 4,57 metri e alta 1,62 metri, con un bagagliaio.
Come si può vedere, l'evoluzione del design ha portato a paraurti con forme spigolose, gruppi ottici con il DS Active Led Vision con elementi rotanti a 180°, luci a led diurne verticali e fari posteriopri 3D Full Led.
L'interno del veicolo è caratterizzato da due display da 12 pollici che sostituiscono sia la strumentazione, sia l'infotainment che si gestisce tramite uno schermo in stile tablet staccato dalla plancia che integra tutti i comandi secondari oltre al DS Connect e al Mirror Screen.
Come tutte le altre volte, il tema della personalizzazione la fa da padrone nel mondo DS.
Per il nuovo SUV sono previsti 5 interni, denominati Ispirazioni DS.
Saranno il Bastille, Rivoli, Faubourg, Opèra e Performance Line e avranno in comune tutti i materiali di prima qualità. Per i sedili torna la lavorazione della pelle nappa, ripresa anche su plancia e sportelli.
Non manca infine il tocco classico con l'orologio B.R.M R180 incastonato nella parte alta della console.
Al lancio, la motorizzazione sarà composta da 5 tipi: i benzina THP 225, THP 180 e Puretech 130 e diesel BlueHSi 180 e BlueHDi 130.
A partire dal 2019 la DS 7 Crossback porterà al debutto il powertrain plug-in hybrid a trazione integrale con 300 cv e 45 Nm di coppia abbinato al cambio automatico a 8 marce.
Sul fronte sicurezza, la nuova Suv, introduce il pacchetto DS Connected Pilot, che attraverso i sensori di bordo e la telecamera frontale consente di gestire la distanza di sicurezza e la traiettoria del veicolo fino a 180 km/h.
Offrirà inoltre il DS Park Pilot, che sarà in grado di scovare un parcheggio libero muovendosi fino a 30 km/h, e di gestire poi le manovre in parallelo o a pettine.
Sergio Panarotto - Rent4You