Un altro mese è iniziato, e come il solito proproniamo un articolo dove illustriamo le nuove uscite del mese di Gennaio.
Queste macchine saranno quindi presto disponibili per il noleggio lungo termine per privati.
1. FORD EXPLORER
Elettrica di importanza fondamentale per il marchio statunitense, sia perché segna ufficialmente l'inizio della partnership tecnica con la Volkswagen, utilizzando la piattaforma Meb, sia perché sostituisce produttivamente la Fiesta. Quest'ultima, ormai in pensione, cede il testimone alla nuova vettura e lascia il suo segno nella storica fabbrica di Colonia.
2. HYUNDAI IONIQ 7
Realizzata sulla base della piattaforma e-Gmp, la prossima ammiraglia completamente elettrica del produttore coreano sarà presentata entro l'anno e debutterà presso i concessionari all'inizio del 2024. Dotata di batterie con capacità fino a 100 kWh, un'autonomia superiore ai 500 km e prestazioni che raggiungeranno la soglia di circa 400 CV.
3. LEXUS LBX
Questo nuovo modello rappresenta la crossover di fascia d'ingresso per il rinomato marchio all'interno del gruppo Toyota. Derivata dalla Toyota Yaris Cross, sfrutta la piattaforma GA-B e monta un motore full hybrid da 1.5 litri. Il suo stile si discosta completamente, presentando finiture di qualità superiore e offrendo ampie opzioni di personalizzazione.
4. MINI COOPER
Sembra che tutte le nuove Mini adotteranno la denominazione "Cooper" come identificativo generale, secondo indiscrezioni. Questa scelta si estenderebbe oltre le sole varianti sportive, eliminando ogni ambiguità sull'appellativo comune per la Mini. La gamma includerà motorizzazioni sia termiche che completamente elettriche, con il previsto debutto atteso nei primi mesi del 2024.
5. SMART #3
Dopo la presentazione della #1, è ora il momento di svelare la seconda Smart dell'era moderna. Questo modello si configura come una sorta di variante coupé della prima, caratterizzata da un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) più favorevole, pari a 0,27. Tuttavia, condivide tutti gli altri elementi, inclusi il sistema di infotainment con uno schermo da 12,8 pollici e la gamma motori, la cui conferma ufficiale è ancora in attesa.
6. VOLKSWAGEN T-CROSS
La B-SUV di Wolfsburg presenta il restyling di metà ciclo con alcune novità significative. Tra queste, spiccano una firma luminosa rinnovata e una plancia completamente rivista, ora dotata di un doppio display. Per quanto riguarda i motori, tutto rimane confermato, con l'aggiunta di una piccola iniezione di potenza per il motore 1.0 TSI.
7. VOLKSWAGEN TIGUAN
La prossima generazione della best-seller mondiale del marchio tedesco sarà disponibile presso le concessionarie italiane all'inizio dell'anno prossimo. Basata sulla piattaforma Mqb Evo, manterrà le opzioni benzina mild hybrid e diesel, introducendo inoltre due nuove varianti ibride plug-in. Queste ultime saranno in grado di offrire fino a 120 km di autonomia elettrica, secondo i dati forniti dalla casa automobilistica.