Il restyling dell’Audi A3 gioca una carta che si è già dimostrata vincente in altri segmenti, ispirandosi al mondo dell’off-road. Alle varianti Sedan e Sportback già disponibili, la versione aggiornata affianca la A3 Allstreet, una versione inedita che strizza l'occhio al mondo delle crossover. Un modello con un’anima tutta sua, che come le sorelle può contare su importanti aggiornamenti dal punto di vista della sicurezza e della connettività. Prossimanente disponibile anche per noleggio lungo termine privati.
DESIGN
I designer dell’Audi hanno scelto di tenere la mano leggera sul restyling della A3, non andando a modificare radicalmente gli elementi principali. Tra le novità più importanti, i gruppi ottici a Led (matrix Led in opzione), che offrono per la prima volta la possibilità di selezionare fino a quattro differenti design degli elementi interni, così come il Single Frame anteriore più grande e privo di cornice, affiancato da nuove prese d'aria. La gamma colori si arricchisce con le varianti District Green e Progressive Red, ma è importante anche il debutto dell’opzione opaca Daytona Gray.
ALLSTREET
Riprendendo una denominazione già utilizzata per la A1, la A3 Allstreet propone una caratterizzazione off-road che cita il mondo di Suv e crossover. Troviamo quindi per la prima volta per la A3 l'assetto rialzato di 15 mm (con altezza minima da terra aumentata di 30 mm grazie anche al gruppo ruota modificato), i parafanghi allargati di plastica grezza, i cerchi di lega da 17" dedicati (18 e 19" in opzione) e i paraurti con inserti di plastica e piastre di protezione. Il Single Frame con finitura opaca è ancora più grande rispetto alla Sportback per enfatizzare la somiglianza con la gamma Q. All'interno, oltre a dotazioni specifiche, è stata aumentata l'altezza del sedile del guidatore per incrementare la sensazione di dominio della strada.
INTERNI
Pur mantenendo l'impostazione generale del modello uscente, la A3 restyling offre alcune importanti novità, prima fra tutte il nuovo comando digitale della trasmissione automatica. Sono state modifiche anche le bocchette di aerazione e sono previste nuove combinazioni di materiali ecosostenibili e finiture. La Casa ha inoltre incrementato il numero di elementi luminosi inseriti nella plancia e nei pannelli porta, con 30 diverse tonalità selezionabili.
INFOTAINMENT
Oltre a offrire un nuovo impianto audio opzionale Sonos 3D Sound, la A3 propone ora di serie lo schermo touch da 10,1" abbinato al Virtual Cockpit e alla piattaforma di ricarica wireless. Il sistema MMI offre l'accesso a un App store con applicazioni di terze parti e l'assistente virtuale Alexa. Ulteriori optional a pagamento saranno offerti dopo il debutto sul mercato, con la possibilità di attivarli per 1 mese, 6 mesi, 1 anno 3 anni o per sempre. Per esempio, sarà possibile aggiungere l'Adaptive Cruise Control, il pacchetto di navigazione, il controllo automatico degli abbaglianti e le funzioni aggiuntive del climatizzatore automatico.
ADAS
I sistemi di assistenza di livello 2 sono stati ulteriormente perfezionati e arricchiti. Sulla A3 è possibile contare su Pre Sense front, Collision Avoidance, Turn Assist, Lane Departure Warning, Adaptive Cruise Assist con Lane Change, Park Assist Plus, Exit Warning e Rear Cross-Traffic Assist.
POWERTRAIN
Contrariamente al modello uscente, l'Audi ha scelto di presentare il restyling con due sole motorizzazioni tradizionali: la 35 TFSI 1.5 benzina Mild Hybrid con cambio S Tronic da 150 CV e la 35 TDI diesel 150 CV con cambio S Tronic. In un secondo tempo saranno rese disponibili la 35 TFSI con cambio manuale e altre versioni benzina, diesel e plug-in hybrid. La Casa ha già anticipato anche l'arrivo della sportiva S3 con il 2.0 TFSI aggiornato da 333 CV, mentre non ci sono ancora informazioni sulla RS3.
PREZZI
In attesa di conoscere le specifiche del listino italiano, l’Audi ha confermato che la A3 è da subito ordinabile in Germania a partire da 35.650 euro per la Sportback e 37.450 euro per la Allstreet.