È oramai chiaro che il noleggio a lungo termine sia diventato un servizio sempre più apprezzato da privati ed aziende e come molti sanno, abbatte quasi del tutto i costi di gestione e manutenzione del mezzo, includendoli nel canone fisso mensile del servizio stesso.
Ma, dato che se ne sente tanto parlare, cosa comprende davvero il servizio di noleggio?
Tutti i servizi del noleggio a lungo termine
Come è oramai noto, il noleggio a lungo termine è una particolare tipologia di contratto che rende il cliente proprietario del veicolo per un determinato periodo di tempo.
La stipula del contratto comporta il pagamento di una rata fissa mensile, che comprende un'ampia serie di servizi:
- Manutenzione ordinaria, che comprende tutti gli interventi che rientrano nel piano di manutenzione della casa produttrice del veicolo, la revisione, i tagliandi (in genere ogni 20000 chilometri) e le eventuali riparazioni meccaniche finalizzate a risolvere problematiche dovute all'usura del mezzo
- Manutenzione straordinaria, ossia tutti gli interventi e le riparazioni di guasti del veicolo, purché non siano imputabili alla negligenza del guidatore.
In questa particolare categoria, rientrano anche tutti quegli interventi meccanici finalizzati ad assicurare il perfetto funzionamento del veicolo (Rottura del cambio, del motore..). - Sostituzione dei pneumatici, generalmente in funzione della percorrenza chilometrica stabilità nel contratto. A questo si aggiungono anche i servizi di verifica dell’usura dei battistrada, di convergenza ed equilibratura.
L’intestatario di contratto potrà scegliere se inserire gomme invernali oppure estive, in aggiunta a quelle che l’auto monta. - Assistenza 24 ore su 24 e soccorso stradale, il che significa che il proprietario del veicolo avrà la possibilità di ricevere non solo un'assistenza telefonica in caso di incidente, ma anche un intervento immediato sul luogo del sinistro. Il servizio di noleggio a lungo termine può includere nel contratto anche la sostituzione del veicolo, assicurando al guidatore un mezzo marciante per tutta la durata dell’intervento.
- Pagamento del bollo dell'auto
- La copertura assicurativa RCA, con limitazione di responsabilità per incendio, furto e danni al veicolo di altro tipo.
L'assicurazione nel servizio di noleggio a lungo termine
Come già detto, al momento della stipula di un contratto di noleggio a lungo termine, la polizza assicurativa è compresa nel canone fisso mensile che viene versato alla società di noleggio.
Ma cosa comprende davvero questa assicurazione?
È bene precisare che, generalmente, la copertura assicurativa è totale, poiché viene sempre prevista una copertura danni al veicolo. Il massimale è poi spesso al di sopra del limite imposto dalla legge, così da avere una buona copertura anche in caso di un danno piuttosto ingente al veicolo.
Inoltre, l’assicurazione inclusa nel noleggio, prevede allora una copertura in caso di incendio e furto del veicolo di cui si è in possesso, ma anche in caso di eventuali catastrofi naturali o atti di vandalismo.
Si tratta quindi di una polizza assicurativa a tutti gli effetti, che in questo caso diventa vantaggiosa perché viene “spalmata” in tutte le rate mensili del contratto che andrete a pagare.
Scopri le offerte di noleggio, clicca qui.