Dopo il debutto della nuova e-C3 in Europa, Citroen ha annunciato le versioni endotermiche della nuova C3. Inizialmente, sarà disponibile un 1.2 benzina da 100 CV. Entro la fine dell'anno, invece, debutterà anche una versione Hybrid sempre da 100 CV, che sarà disponibile anche per il noleggio lungo termine senza anticipo. Nuova Citroen C3 a benzina è proposta in Italia a partire da 14.990 euro. Le prime consegne sono previste per l'estate del 2024.
A livello estetico, le versioni endotermiche della nuova C3 sono sostanzialmente identiche al modello elettrico che già conosciamo. Anche le misure sono sempre le stesse e cioè 4,01 m lunghezza x 1,76 m larghezza x 1,57 m altezza. Pure il bagagliaio non cambia e dispone sempre di 310 litri di capacità. Come avevamo visto sul modello elettrico, il frontale mostra alcune somiglianze con quello del concept Citroen Oli, con una firma luminosa a tre livelli con una barra verticale e due barre orizzontali quasi simili a delle lame. Sulla vettura troviamo anche il nuovo logo Citroen. Ricordiamo che l'auto poggia sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. Pure l'impostazione dell'abitacolo non presenta particolari differenze con quella del modello elettrico.
Nuova Citroen C3 sarà disponibile negli allestimenti You e Max. Nella versione top di gamma troviamo un display da 10,25 pollici per il sistema infotainment. Nell'allestimento You, invece, è presente un supporto per smartphone integrato che consente al conducente di "agganciare" il proprio dispositivo che sarà utilizzato come una sorta di centro di controllo grazie ad un'app dedicata.
Per la nuova C3, Citroen offre pure sedili imbottiti con una speciale schiuma poliuretanica per garantire comfort e il giusto sostegno e ammortizzatori con smorzatori idraulici per assorbire efficacemente le asperità della strada. Come accennato all'inizio, nuova Citroen C3 sarà offerta con due motorizzazioni a benzina, di cui una dotata della tecnologia Mild Hybrid. Inizialmente sarà disponibile il solo motore 3 cilindri turbo benzina da 1,2 litri con una potenza di 100 CV (75 kW), abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Il costruttore dichiara emissioni pari a 126 g/km di CO2.
Più avanti, invece, arriverà la versione Hybrid che si caratterizzerà per il ben noto powertrain che Stellantis sta integrando in sempre più modelli dei suoi marchi. Parliamo di un motore a benzina 3 cilindri da 100 CV (75 kW) abbinato al nuovo cambio elettrificato a doppia frizione e-DCS6 che integra un motore elettrico da 21 kW (29 CV). A bassa velocità è possibile viaggiare per brevi tratti in modalità solo elettrica (50% del tempo nella guida in città). Citroen racconta che questo modello consente una riduzione di emissioni e consumi di quasi il 10% rispetto ad una equivalente versione a benzina. Il costruttore dichiara emissioni pari a 117 g/km di CO2. Come accennato, la nuova Citroen C3 endotermica sarà proposta negli allestimenti You e Max. Il primo offre, tra le altre cose, i fari a LED, le sospensioni Citroen Advanced Comfort, l'Active Safety Brake (sistema di frenata d'emergenza), il nuovo Citroen Head Up Display, la Smartphone Station per l'infotainment, gli specchietti elettrici, l'assistenza al parcheggio posteriore, lo spoiler posteriore, l'aria condizionata manuale e 6 airbag. Invece, la versione top di gamma propone verniciatura bicolore con tetto a contrasto, barre portatutto, piastre di protezione anteriori e posteriori, cerchi in lega da 17 pollici diamantati, luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati. All'interno, i clienti potranno usufruire di un touchscreen a colori da 10,25 pollici con infotainment di ultima generazione e navigazione 3D, sedili Citroen Advanced Comfort con sedili TEP/tessuto Metropolitan Grey, sedili ribaltabili 60/40 della seconda fila, climatizzatore automatico, ricarica wireless, telecamera per la retromarcia, specchietto retrovisore elettrocromico, alzacristalli posteriori elettrici, specchietti esterni ripiegabili elettricamente e tergicristalli automatici.