L'IDEA
Un nuovo servizio digitale gratuito è disponibile per rilevare il nostro livello di attenzione durante la guida utilizzando la tecnologia "Smartphone as a sensor". L'idea è stata sviluppata da Sara Assicurazioni in collaborazione con la Insurtech The Floow, un leader nel settore dei servizi telematici per l'industria assicurativa. Questo servizio è accessibile tramite l'app SaraConMe della Compagnia.
IL FUNZIONAMENTO
Come funziona il servizio di coaching? È semplice. I dati raccolti attraverso lo smartphone vengono utilizzati per calcolare un punteggio di distrazione che varia da 0 a 10, sia per l'intero periodo di guida che per ogni singolo viaggio. Il punteggio misura l'interazione dell'utente con lo smartphone, tenendo conto sia dell'interazione vocale che di quella fisica.
LO SCOPO
L'obiettivo principale è ridurre le distrazioni durante la guida per tutti i clienti di Sara, fornendo loro feedback e consigli per migliorare il comportamento alla guida attraverso strumenti tecnologici. Si mira anche a sensibilizzare l'importanza di evitare distrazioni durante la guida. Secondo l'ultimo rapporto ACI/ISTAT sugli incidenti stradali in Italia, la distrazione causata dall'uso dello smartphone rimane il comportamento errato più comune alla guida e aumenta il rischio di incidenti quasi quattro volte. Per incentivare i clienti ad utilizzare il servizio, la Compagnia offre un sistema premiante che consente a tutti gli iscritti di vincere un buono Amazon, a condizione che si mantenga l'adesione per almeno un mese.
LA DICHIARAZIONE
"Questo servizio testimonia il nostro impegno nel sensibilizzare e influenzare positivamente il comportamento dei conducenti", spiega Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni. "Crediamo fortemente nel valore della tecnologia per la prevenzione e per questo investiamo costantemente in soluzioni digitali, non solo in combinazione con i nostri prodotti, ma anche con una funzione sociale per proteggere la vita nostra e di coloro che ci circondano".
IL PROGETTO
The Floow, dal canto suo, ha come obiettivo quello di supportare Sara Assicurazioni in questo progetto di tutela dei propri assicurati durante la guida. "È stata una scelta naturale per noi collaborare in questo progetto poiché si allinea al nostro impegno nel rendere la mobilità più sicura e intelligente per tutti", afferma Aldo Monteforte, CEO di The Floow. "La nostra soluzione software si integra perfettamente nell'app SaraConMe in modo semplice e intuitivo. Siamo entusiasti di collaborare con un'innovativa compagnia assicurativa che guarda al futuro e mette la tecnologia al servizio della mobilità e della sicurezza stradale".