Le vetture a gasolio saranno nei prossimi anni seempre più a ribasso e bandite dai centri urbani.
Una tendenza che costituisce un problema per i costruttori che entro il 2021 dovranno diminuire le emissionio di CO2.
Che fare allora?
Ecco 10 modelli che sono già disponibili sul mercato.
Hyundai Ioniq Elettrica
Berlina piacevole, con un comodo portellone. La Ioniq offre i vantaggi tipici delle auto elettriche, ovvero silenzio, assenza di emissioni e nessuna emissione. Ha un motore elettrico da 88 Kw da circa 120 cv che garantisce un'autonomia di circa 200 km.
Lexus NX Hybrid
Il raffinato SUV del marchio premium di Toyota.
Aggiornato in maniera importante sia sotto il profilo estetico che tecnologico e prestazionale.
Gli esterni sono più accativanti e le principali modifiche sono state apportate nella parte anteriore del mezzo.
Sulla coda troviamo i nuovi fanali, lo spoiler sul tetto e lo scarico cromato.
Seat Leon TGI
La Leon restyling "model year 2017" a metano è un' ottima alternativa al diesel visto che si serve della migliore qualità del Gruppo Volkswagen a partire dallla stessa piattaforma di Golf.
La doppia alimentazione benzina-metano a rendere particolarmente interessante la Leon, visto che permette di coprire 400 km con appena 15€.
Volkswagen Golf GTE
Tra la GTI e la GTD ecco la versione Hybrid GTE.
Si tratta di una ibrida plug-in, ossia con batterie ricaricabili, che va ad abbinare un motore turbo benzina a un comparto elettrico che mantiene bassi i consumi. La nuova GTE può percorrere 50 km ad emissioni zero.
Nissan Leaf
La nuova Leaf sarà in vendita in Europa a partire da gennaio 2018. Avrà una batteria da 60 kWh, ovvero il doppio dell' attuale. La nuova Elettrica di Nissan, si è evoluta anche nel pacchetto tecnologico.
Con il sistema ProPilot 1.0 avrà ulteriori tecnologie di guida assistita e gestirà da sola alcune condizioni, sia nella guida nel traffico che in autostrada.
Alfa Romeo Giulietta GPL
La Giulietta GPL utilizza un motore 1.4 Turbo, in grado di sviluppare una potenza di 120 cv,
Il modello è una valida alternativa a rivali più blasonate, appartenenti allo stesso segmento.
E' accreditata di consumi bassi e offerta in due diversi allestimenti con prezzi molto interessanti.
Audi A3 Sportback e-tron
L'Audi ripropone la versione e-tron con powertrain plug-in hybrid.
Viene riproposta la stessa meccanica già testata, con il motore 1.4 TFSI, abbinato al motore elettrico e al cambio S Tronic a sei marce, per una potenza totale di 204 cv. Percorre circa 50 km in modalità elettrrica e può toccare i 100 km/h in 7,6 secondi.