L'analisi della durata degli pneumatici nelle auto elettriche e a combustione interna in Europa è stata influenzata tradizionalmente da due fattori principali: il peso maggiore e la potenza istantanea fornita dalle vetture elettriche. Recentemente, una delle principali piattaforme europee specializzate nella gestione delle flotte automobilistiche ha fornito dati che confrontano la durata degli pneumatici tra veicoli elettrici (EV) e quelli a combustione interna (ICE).
La durata degli pneumatici in flotte di auto elettriche e ICE in Europa è stata oggetto di analisi approfondite. Prima di entrare nei dettagli dell'analisi stessa, è importante identificare la fonte dei dati: 1link Service Network, una delle principali piattaforme europee specializzate nella gestione delle flotte automobilistiche. Questa piattaforma opera in 17 Paesi europei, tra cui Regno Unito, Francia, Portogallo, Irlanda, Danimarca, Australia, Germania, Austria, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia. I suoi clienti includono alcune delle principali società di noleggio e costruttori di veicoli. Anche se la presenza di auto elettriche nelle flotte è significativamente inferiore rispetto ai veicoli a combustione interna, i dati emersi dal confronto sono rappresentativi dell'effetto degli pneumatici sul costo totale di proprietà (TCO).
Relativamente alla durata degli pneumatici nelle flotte di auto elettriche, ibride e a combustione interna, l'analisi rivela che gli pneumatici delle auto elettriche hanno una durata media inferiore di 10.219 km rispetto a quelli delle auto a benzina o diesel. In dettaglio, lo studio condotto da 1link Service Network ha rilevato quanto segue:
- Le auto elettriche richiedono il primo cambio di pneumatici dopo una media di circa 29.000 km e 551 giorni.
- Le auto ibride necessitano di una sostituzione dopo circa 40.000 km e 585 giorni.
- Le auto a combustione interna (benzina e diesel) richiedono il primo cambio dopo circa 39.000 km e 670 giorni.
Un dato ulteriormente rilevante riguarda le dimensioni degli pneumatici e i relativi costi. In media, il costo di uno pneumatico di ricambio per le auto elettriche nelle flotte analizzate è di circa 240 euro, con una misura di 18 pollici. Per le auto a combustione interna, la misura media è di 17 pollici, con un costo di circa 150 euro.