Con la seconda generazione, Leaf diventa l'auto elettrica del futuro
La nuova elettrica di Nissan, si presenta a Tockyo e mostra tutte le sue novità, a partire da un Design completamente nuovo che dice addio a forme non particolarmente riuscite del modello precedente.
La Leaf giunge dunque alla seconda generazione.
Sotto la carrozzeria è montato un nuovo motore elettrico da 110 kE/150 Cv con un autonomia migliorata a 378 km, grazie alle batterie agli ioni litio da 40 kWh.
A partire dal frontale ritroviamo la nuova firma stilistica di Nissa, ovvero la V già vista sulla nuova MIcra e sul nuovo Qashqai.
Un'altra novità importante, è l'introduzione dell'e-Pedal, che consente di guidare la vettura utilizzando esclusivamente il pedale dell'accelleratore.
Arrivano anche Apple CarPlay e Android Auto.
Per le manovre di parcheggio, arriva la tecnologia assistita ProPilot e ProPilot Park.
La strumentazione mostra un mix di tecnologie, con uno schermo 7 pollici dal quale si potrà controllare lo stato di carica, il livello di energia, l'audio, le indormazioni del navigatore e gestire la connessione con il telefono.
Tra le dotazioni troviamo anche la pre-attivazione del condizionatore dell'auto da remoto tramite un app, la possibilità di trovare una stazione di ricarica più vicina, la ricarica wireless del telefono e il wi-fi a bordo.
Con il pacchett Nissan Intelligent, l'auto in autostrada sarà in grado di mantenere la vettura a centro corsia, con un sistema che frena automaticamente fino a fermarla, in caso di rallentamento della macchina di fronte.
La nuova Nissan Leaf, è lunga 4.48 metri e larga circa 1.80.
I miglioramenti riguardano anche alla potenza maggiorata e alla stabilità.
Il motore è in grado di erogare una potenza massima di 110 kW con una velocita massima di 144 km/h.
Entro la fine del 2018 arriverà anche una versione più costosa con batterie più potenti, in grado molto probabilmente di portare l'autonomia a 500km.
Specifiche di Nissan LEAF 2017 (modello europeo) Specifiche in attesa di omologazione finale
Esterni (mm)
Lunghezza complessiva 4.480
Larghezza complessiva 1.790
Altezza complessiva 1.535/1.545
Passo 2.700
Carreggiata anteriore/posteriore 1.540/1.555
Altezza min. da terra 150
Coefficiente aerodinamico (Cd) 0,28
Pneumatici 205/55R16 o 215/50R17
Peso/capacità (kg)
Peso in ordine di marcia 1.535
Numero posti 5 passeggeri
Massa complessiva 1.765-1.795
Batteria
Tipo Batteria agli ioni di litio
Capacità 40 kWh
Motore elettrico
Nome EM57
Potenza max. 110 kW (150 CV)/3283~9795 giri/min
Coppia max. 320 Nm (32,6 kgf m)/0~3283 giri/min
Prestazioni
Autonomia 378* km (NEDC)
Tempo di ricarica (standard) 16 ore (3 kW)
8 ore (6 kW)
Tempo di ricarica rapida fino all'80%
Velocità massima 40 minuti
144 km/h
* Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE.
Fattori che incidono sull'autonomia: l'autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l'uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).