L'intervista esclusiva al nostro Presidente: Sergio Panarotto
Festeggiare i 25 anni di vita aziendale, di questi tempi, è un traguardo importante e va festeggiato con soddisfazione.
Arriviamo a questo appuntamento con numeri interessanti, in crescita.
Prima però di soffermarci a parlare dei nostri risultati, permettetemi un piccolo accenno alla situazione che stanno vivendo i nostri mercati di riferimento, quello storico del leasing e quello per noi più recente del noleggio a lungo termine.
Il nostro mercato di riferimento
Leasing:
Pur soffrendo nel 1° semestre 2020 la chiusura per covid-19, ha recuperato nella seconda metà dell’anno 2020 segnando a fine anno un -18% rispetto al 2019, sostenuto soprattutto dalla Sabatini.
Nel 2021, tutto il comparto dello strumentale e del targato pur influenzato dalla carenza delle materie prime che ne rallentano la produzione, continua un lento recupero segnando nel periodo gen-sett 2021 un + 33,70%
(*) Fonte: elaborazioni Assilea su dati Centro Studi e Statistiche UNRAE
Noleggio:
Anche il Noleggio a lungo termine è stato fortemente influenzato nel 2020 dal Covid-19 causandone un calo dei numeri del -27% sul 2019, anche se nell’ultimo semestre il recupero è stato importante.
Nel 2021 il rallentamento dell’immatricolato causato dalla carenza di semiconduttori, ha contratto la capacità di recupero del mercato, limitando nei primi 9 mesi dell’anno la crescita rispetto al 2020 al 32%.
Con quali numeri ci presentiamo a questo evento?
Ci presentiamo all’appuntamento del nostro 25° anniversario con numeri positivi, da realtà matura pronta a spiccare il volo per obiettivi più ambizioni.
1) Organizzazione: Abbiamo lavorato molto in questi ultimi due anni sulla nostra organizzazione suddividendoci in tre aree operative ben distinti:
- Area Leasing: che conta 8 operatori (3 backoffice e 5 commerciali)
- Area Noleggio Aziende: 10 operatori (4 backoffice e 6 commerciali) + 3 strutture esterne
- Area Noleggio Privati: 13 operatori (1 backoffice e 12 commerciali)
2) Impieghi Leasing: 2019 (Pre Covid) / 2020 (Piena Pandemia) / 15 Ottobre 2021
3) Ordini Noleggio: crescita esponenziale negli ultimi 3 anni, nonostante il mercato sia stato in forte flessione.
3) Parco auto di proprietà: Nord Est Group ha un parco auto che conta 50 veicoli, utilizzati sia ad uso aziendale ma sopratutto impiegati nel noleggio a breve termine.
4) Dipendenti: Negli ultimi due anni, abbiamo assunto 13 dipendenti e 4 collaboratori esterni:
5) Fasce d'età: Da sempre crediamo nella formazione aziendale e nella crescita dei giovani.
Dai 18 ai 30 anni, sono raggruppati la maggior parte dei nostri operatori, nel dettaglio:
Le prospettive future di Nord Est Group
Sicuramente non stiamo aspettando di vedere gli effetti sul prossimo esercizio dell’attuale situazione di mercato e dei rumor che aleggiano attorno all’automotive e più in generale al mondo della produzione di macchinari ed autoveicoli.
Già da mesi stiamo lavorando ad alcuni progetti importanti che ci vedranno in campo con nuovi prodotti e servizi già dai primi mesi del 2022.
Non saranno i prossimi due anni semplici, ma Nord Est Group è pronta ad affrontare le sfide che ci si presenteranno con la stessa grinta ed entusiasmo.
Buon 25° Compleanno Nord Est Group.
Sergio Panarotto