La nuova Kia Rio, si presenta in una veste tutta nuova e punta a confermare la crescita del marchio coreano.
Il gruppo Hyundai e Kia nel 2016 ha venduto 8 milioni di veicoli, diventando così il quinto costruttore al mondo.
I punti di forza della nuova Rio si concentrano sul grande spazio a bordo, su una sicurezza ai vertici della categoria e su un infotainment completo pernsato per conquistare la nuova generazione.
La nuova Rio, una volta saliti a bordo, conferma il salto generazionale.
La novità del design viene confermata dalla presa d'aria anteriore e dalla mascherina più bassa e larga.
Sarà disponibile in abbinamento a 3 nuove colorazioni e ai cerchi in lega fino a 17 pollici.
La novità più interessante degli interni, riguarda il grande display touch screen, molto simile a un tablet a centro della plancia, con tutte le dotazioni annesse come il volante e i sedili riscaldati o la presa USB presente anche per i passeggeri posteriori.
Il vano carico è passato alla capienza di 355 litri, contro i 288 della precedente versione.
La Nuova Kia Rio, sarà disponibile sia a benzina che a gasolio, mentre per la versione GPL si dovrà attendere giugno.
In nessuna motorizzazione è presente il cambio automatico, si dovrà attendere il 2018.
Molto interessante è il sistema di frenata automatica con riconoscimento pedone, tecnologia vista fino ad ora solo sui veicoli superiori.
Sarà disponibile nelle concessionarie entro il mese di febbraio, dove si conosceranno gli allestimenti e i listini.
Il prezzo di partenza dalle prime indiscrezioni dovrebbe aggirarsi attorno ai 13.500€.
Sergio Panarotto