Scegliere il servizio di noleggio a lungo termine per la propria flotta aziendale è oramai utile anche dal punto di vista organizzativo.
Usufruendo di questo servizio, l'azienda viene dotata di una piattaforma digitale dedicata a Fleet Manager e Driver, consultabile sia da computer sia da smartphone.
Accessibile in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo, questa permette ai dipendenti aziendali di gestire comodamente tutte le funzionalità relative ai veicoli della flotta, a seconda delle proprie esigenze e del profilo a cui appartengono.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di un software per la gestione di una flotta aziendale.
Fleet Manager e Driver: come funziona la gestione della flotta aziendale
Chiarita l’esistenza di una piattaforma digitale attraverso cui è possibile gestire il parco macchine di un'azienda, resta da capire come funzioni davvero questo strumento. Cosa possono fare davvero Fleet Manager e Driver attraverso il software? Ecco spiegato il tutto.
- Il Fleet Manager ha la possibilità di gestire l’intera flotta aziendale comodamente dalla propria scrivania. Nello specifico, la piattaforma permette la completa gestione di contratti e fatture, l'assegnazione dei veicoli ai dipendenti, il monitoraggio dei chilometri di ogni singola automobile e la pianificazione di interventi manutentivi e di sostituzione dei pneumatici.
- Il Driver, dal canto suo, ha la possibilità di utilizzare la piattaforma per monitorare i chilometri rispetto al limite di percorrenza imposto dal contratto e per intervenire sulla pianificazione della manutenzione. Inoltre, la possibilità di consultare la piattaforma anche da smartphone consente al Driver di avere sempre a portata di mano contratto di noleggio e copertura assicurativa.
In sostanza, uno strumento digitale di questo tipo a servizio del noleggio a lungo termine lo rende ancora di più una soluzione perfetta per l'organizzazione di un parco macchine di aziende di grandi e grandissime dimensioni.
La Telematica Satellitare a servizio della flotta aziendale
Al di là della dotazione di una piattaforma che permetta comodamente di gestire il parco macchine dell'azienda, molte società di noleggio garantiscono anche la dotazione di una telematica satellitare per rendere la gestione della flotta ancora più efficiente.
Di cosa si tratta nello specifico? Molto semplice.
Ogni veicolo è dotato di un particolare dispositivo che rileva dati sul suo utilizzo, rendendoli così facilmente consultabili dal Fleet Manager. È così possibile monitorare l'uso e i consumi delle auto, in modo tale da suggerire al Driver soluzioni più responsabili e convenienti. Ma non è tutto.
La Telematica Satellitare assicura anche un servizio di localizzazione del veicolo, molto utile in caso di furto o di richiesta di soccorso immediato in caso di sinistro. E proprio per quanto riguarda eventuali incidenti e danni alle auto, questo sistema permette di aprire automaticamente un dossier online contenente tutte le informazioni relative al sinistro e al veicolo stesso. Insomma, uno strumento che solleva le aziende di non poche responsabilità e preoccupazioni, rendendo così il noleggio a lungo termine la migliore soluzione per la gestione della propria flotta.