Nel corso degli ultimi anni, il noleggio a lungo termine sta diventando un servizio sempre più diffuso tra privati ed aziende. Offrendo la possibilità di usufruire a pieno di un veicolo, seppur per un periodo di tempo o un chilometraggio limitato, il noleggio consente di ammortizzare i costi di gestione e manutenzione del mezzo, risultando così più conveniente rispetto all'acquisto. D'altro canto, però, questo tipo di servizio non rende mai gli automobilisti reali proprietari dell'auto che guidano, pur offrendo la possibilità di sostituirla con un veicolo più nuovo al termine del contratto.
Infatti, i pro e i contro del noleggio sembrano essere tanti e diversi tra loro.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta, così da poter capire se davvero il servizio risulti più conveniente e vantaggioso rispetto a un acquisto, un leasing o finanziamento.
Noleggio a lungo termine: i vantaggi visti con Giannicola
Considerando che ci troviamo in un periodo in cui risulta alquanto oneroso diventare proprietario di un veicolo, nonostante le numerose possibilità di finanziamento e leasing offerte da concessionarie e aziende produttrici, il noleggio offre un servizio completo e ricco di benefici
Ma quali sono davvero i pro di questa tipologia di contratto?
- Alle stipula del contratto, non è sempre necessario un anticipo, annullando l’immobilizzo di capitale. Scegliendo il noleggio a lungo termine, l'automobilista si impegna a versare un canone mensile fisso, che assicura la possibilità di usufruire del veicolo, ma anche di una serie di servizi inclusi:
copertura assicurativa RCA, pagamento del bollo e della tassa di proprietà, cambio pneumatici, assistenza stradale gratuita in caso di sinistri e servizio di riparazione in caso di guasti. - Consente di tamponare spese importanti, che rimette direttamente a carico della società di noleggio. Considerando che le spese del bollo e della copertura assicurativa oscillano attorno ai 700/800 € annui, è chiaro che la possibilità di affidarne il pagamento a terzi risulta davvero vantaggioso.
Aggiungendo le spese relative a riparazioni e revisioni, il servizio di noleggio risulta più completo e riduce tutti i pensieri legati alla gestione della nuova macchina. - In caso di azienda, assicura importanti detrazioni fiscali, fino al 20% dell'intero importo del servizio, con un massimo di 3615.20€.
Noleggio a lungo termine: gli svantaggi visti con Simone
Una volta chiariti i vantaggi del noleggio da Giannicola, è bene precisare quali siano i contro del servizio, al fine di poter mettere sul piatto della bilancia qualsiasi elemento utile per valutare la reale convenienza di questo servizio. Vediamo allora quali sono gli svantaggi:
- Chi sceglie di usufruire di questo servizio, non diventerà mai proprietario effettivo di un veicolo.
Se, da un lato, questo assicura la possibilità di sostituirlo con uno più nuovo al termine del contratto, dall'altro non permette di avere un bene di proprietà da poter rivendere in caso di necessità. Una difficoltà che può essere facilmente aggirata, ma che senza dubbio lascia riflettere gli automobilisti. - Il tetto di percorrenza chilometrica è, in realtà, un'arma a doppio taglio. Da un lato, assicura la possibilità di tamponare i costi nel caso in cui si utilizzi l'auto nei limiti chilometrici, dall'altro invece comporta il pagamento di penali in caso di superamento dei limiti fissati dal contratto.
L'automobilista deve quindi valutare bene la percorrenza chilometrica, così da capire se davvero il servizio risulti utile ai fini delle sue esigenze tenendo comunque conto che potrà modificare il contratto in qualsiasi momento, gratuitamente (fino a 6 mesi prima del termine). - Nel caso in cui non si rispettino le condizioni indicate nel contratto c’è da considerare l'eventualità del pagamento di penali o franchigie in denaro.
In caso di restituzione anticipata rispetto alla data concordata o di superamento della soglia chilometrica fissata, l'automobilista, dovrà pagare una determinata somma di denaro alla società di noleggio. Questo può succedere anche nel caso in cui ci siano un furto del veicolo o danni dovuti a disattenzioni del conducente. Tutte queste penali o franchigie, sono stabilite nella stipula del contratto e spiegate in modo esaustivo dai nostri Commerciali.
Considerando quindi i pro e i contro di questo servizio di noleggio, avrete la possibilità di rendervi conto se i benefici che garantisce il noleggio, siano più o meno convenienti rispetto ad una formula di acquisto o finanziamento.
Sei un Privato? Conviene di più l'Acquisto o il Noleggio? Scoprilo. Clicca Qui